• secgen@elsamore.org

Archivio degli autori

AperiADMO

E’ un grande piacere per ELSA MORE invitarVi al primo evento all’insegna della solidarietà organizzato in collaborazione con ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo:

 

 

 

Cosa sapete della leucemia e del trapianto di midollo osseo? Avete mai valutato la possibilità di diventare donatori di midollo osseo? 
AperiADMO È l’occasione che stavate aspettando!

L’evento si svolgerà Mercoledì 18 aprile 2018 dalle 19.00 alle 22.30, presso il Vibra Club di Modena in Via 4 Novembre 40/A.

Prima di gustare l’aperitivo offerto da ADMO, interverranno per rispondere ai Vostri quesiti:
– Dott.ssa Rita Malavolta, Presidente Nazionale ADMO e Presidente Regionale ADMO Emilia Romagna
Erio Bagni, Socio Fondatore ADMO Emilia Romagna
– Dott. Pietro Di Liddo, Referente Sanitario ADMO Emilia Romagna

Al termine dell’incontro, i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno diventare potenziali donatori, grazie ad un semplice prelievo salivare con l’assistenza dei sanitari ADMO!
Per qualsiasi informazione non esitate a contattare il nostro Presidente Giulia Pavan all’indirizzo presidente@elsamore.org.

admin

Incontro con Caterina Chinnici

ELSA Modena e Reggio Emilia è lieta ed orgogliosa di invitarvi a l’Incontro con Caterina Chinnici, tra i sentieri della giustizia e dell’impegno civico.

L’incontro avrà luogo il 13 aprile a partire dalle ore 17.30, presso l’aula C del Dipartimento di Giurisprudenza di via San Geminiano 3, in centro a Modena.

L’evento sarà una fantastica occasione di confrontocon Caterina Chinnici, giudice, europarlamentare, già a capo del Dipartimento per la giustizia minorile e figlia del giudice Rocco Chinnici, l’ideatore del pool antimafia di Falcone e Borsellino.


L’incontro sarà introdotto dai saluti del prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e di Giulia Pavan, Presidente di ELSA Modena e Reggio Emilia e sarà condotto dal giornalista Pierluigi Senatore, direttore di Radio Bruno.
Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni, non esitate a contattare la nostra Presidente Giulia Pavan all’indirizzo mail: president.more@it.elsa.org

admin

AperiSTEP Day

ELSA More è lieta di invitarvi all’AperiSTEP!

Un ricco rinfresco che si terrà mercoledì 11 aprile 2018 a partire dalle 18.45 al Caffè dell’Orologio, in Piazzetta delle Ova in centro a Modena, in occasione dello STEP Day.

COSA E’ UNO STEP?

Gli STEP, acronimo di Student Trainee Exchange Programme, sono tirocini retribuiti organizzati da ELSA presso studi legali all’estero, che consentono al socio di vivere un’esperienza lavorativa in ambito giuridico in un paese straniero, facendolo venire a contatto con realtà ed esperienze sempre nuove e stimolanti.

Lo STEP Day è un incontro che la nostra associazione organizza almeno due volte ogni anno in occasione del lancio della Newsletter STEP, per presentare il programma di Tirocini retribuiti all’estero proposto da ELSA Italia, e aiutare i soci interessati nella predisposizione delle candidature, fornendo loro le dovute informazioni e chiarimenti.

Durante l’aperitivo verranno illustrati quali sono i tirocini per cui è possibile effettuare l’applicazione dopo l’apertura della Newsletter STEP del 9 aprile, e verranno fornite tutte le informazioni necessarie per la candidatura relative al Curriculum Vitae e alla Motivational Letter.

Inoltre, l’aperitivo sarà anche un’occasione imperdibile per tutti quanti voi stiano valutando l’opportunità di applicare per una delle Summer ELSA Law School disponibili quest’anno, per chiedere e ottenere informazioni e chiarimenti riguardo CV e redazione della Motivational Letter!

Il programma della serata prevede delizioso buffet accompagnato da una consumazione a scelta, alla modica cifra di 8 euro!

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a scrivere al nostro VicePresidente STEP Riccardo Leonardi, all’indirizzo e-mail vpstep@elsamore.org.

Vi aspettiamo!

admin

Conferenza sul Reato di Tortura

ELSA Modena e Reggio Emilia è lieta di invitarvi venerdì 6 aprile 2018, a partire dalle 15.30 presso l’aula Magna del dipartimento di Giurisprudenza di via San Geminiano 3, in centro a Modena, alla conferenza dal titolo:

Il reato di torturadal diritto internazionale umanitario al nostro ordinamento

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Teresa Malieni, Presidente del Comitato di Croce Rossa di Modena, e del professor Luigi Foffani, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Modererà l’incontro l’Avv. Tiziano Panini, avvocato penalista del Foro di Modena e Presidente AIGA – Modena.

Successivamente interverranno:

– Avv. Nice Zauli, istruttrice DIU e Consigliere Qualificato per le Forze Armate – Il reato di tortura nel DIU.

 Prof.ssa Marina Lalatta, Ordinaria di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna – Tortura. Profili problematici della sua definizione.

 Dott. Matteo Minnervini, – L’art. 613 bis CP; riflessioni a margine del nuovo reato di tortura.

 Avv. Gianluca Vitale, avvocato presso il foro di Torino – Casi Pratici.

Inoltre, al termine della conferenza avverrà la proclamazione ufficiale dei vincitori del Bando del II Premio di Laurea ELSA MORE!

Vi informiamo inoltre che la Conferenza è stata accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e ai partecipanti iscritti verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi. 
Vi invitiamo caldamente ad inviare una mail ad Alessandra Toscano all’indirizzo vpsc@elsamore.org per questioni organizzative. La mancata iscrizione non precluderà comunque la possibilità di partecipare alla conferenza o di ricevere i crediti.
admin

LMCC di Diritto Commerciale

Siamo lieti di annunciarVi che sono aperte le iscrizioni per la

V Local Moot Court Competition on Business and Society Law

Una Simulazione Processuale di Diritto Commerciale che, in linea con il purpose di ELSA, risponde pienamente alla volontà di consentire agli studenti di Giurisprudenza di mettere in pratica le conoscenze acquisite a lezione.

Il dibattimento si terrà Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 13.45, presso l’Aula Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3 Modena).

 

MODALITA’:

 Sono ammesse a partecipare alla competizione al massimo 16 squadre, cui saranno comunicati i rispettivi casi al termine delle iscrizioni.

 Ad ogni squadra verrà assegnata una parte (attore o convenuto) nel dibattimento del caso di fronte al Collegio Giudicante, in cui dovrà giustificare le proprie pretese avvalendosi dei contributi di dottrina e giurisprudenza.

Terminati tutti i dibattimenti, il Collegio decreterà quale sia la squadra vincitrice di ogni caso e designerà il Miglior Oratore dell’intera competizione.

In seguito alla proclamazione dei vincitori, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione e verrà inoltre attribuito il Premio per il Miglior Oratore, al quale sarà inoltre data la possibilità di partecipare all’Academic Programme della Summer ELSA Law School on Food Law che si terrà a Modena dal 18 al 22 Giugno 2018.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della competizione, Vi alleghiamo il Regolamento completo  (REGOLAMENTO)

 

Il Collegio Giudicante sarà composto da:

Professor Sido Bonfatti

Notaio Dott.ssa Elisabetta Forghieri

Avv. Ernest Owusu Trevisi

Avv. Daniela Rozzi

Avv. Martina Cozzi

Notaio Allegra Landini

Notaio Roberto Grassia

Avv. Anna Laura Bolognini

Avv. Benedetta Franchini Stufler

Avv. Federico Franchini Stufler

 

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo lmcc.more@it.elsa.org  in cui siano indicati per ogni componente del gruppo: nome, cognome, n. tessera ELSA MORE, n. matricola, mail, recapito telefonico, corso di appartenenza (AL o MZ).

Deadline per le iscrizioni: 18 Marzo 2018.

 

Per qualsiasi informazione o curiosità non esitate a contattare il nostro Vice Presidente Attività Accademiche Hajar Layoudi all’indirizzo mail: vpaa@elsamore.org .

Non perdete questa occasione!

admin

Call for Directors

Vuoi Arricchire il tuo Curriculum? Realizzare progetti in collaborazione con il resto del Direttivo? Accrescere la tua esperienza universitaria?
Ti annunciamo che è ufficialmente aperta la seconda Call for Directors di ELSA MORE per l’anno sociale 2017/2018!

Da oggi, 26 febbraio, fino al 18 marzo 2018 avrete l’opportunità di candidarvi come Director per l’area di ELSA che più vi interessa e iniziare a collaborare con il Consiglio Direttivo!

Scegliete la vostra area preferita tra:
– Segreteria
– Tesoreria
– Marketing
– Attività Accademiche
– Seminari e Conferenze
– STEP

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattare il nostro Segretiario Generale all’indirizzo e-mail secgen@elsamore.org.

admin

Legal Writing Course 2018

ELSA MORE, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, è lieta di annunciarvi la seconda edizione del Legal Writing Course.
L’obiettivo è quello di colmare il divario esistente tra la formazione accademica e il mondo del lavoro, dandovi l’opportunità di mettere alla prova ciò che faticosamente avete studiato sui libri.

Organizzato in collaborazione col Dipartimento di Giurisprudenza, l’evento consiste in un corso di 12 ore suddivise in cinque incontri, durante i quali esperti del settore interverranno per mostrare agli studenti partecipanti le modalità di redazione di un atto penale e di un parere civile, presenti nelle prove di accesso alle professioni forensi, ma anche di un ricorso tributario, di un contratto e di un concordato.

Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, la frequenza dell’80% del corso, unitamente alla redazione di una relazione finale dà diritto al riconoscimento di un cfu (credito formativo)!

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail contenente il proprio nome e cognome all’indirizzo e-mail secgen.more@it.elsa.org, entro il 18 febbraio 2018.

#LegalWritingCourse #solocosebelle #staytuned#legal

admin

Il Segreto di Stato

ELSA Modena e Reggio Emilia è lieta di invitarvi alla conferenza dal titolo

IL SEGRETO DI STATO

che avrà luogo giovedì 18 gennaio a partire dalle ore 17.00 presso l’Aula A del Dipartimento di Giurisprudenza. 

La conferenza sarà condotta in modo tale da toccare varie sfaccettature dell’argomento e fornire una panoramica completa delle problematiche connesse al riconoscimento del segreto di Stato all’interno di un ordinamento democratico: dal rapporto con le fonti e i principi costituzionali, a quello col diritto dell’Informazione anche in relazione alla Trasparenza Amministrativa, fino a comprendere i limiti posti dall’accertamento processuale dalla normativa vigente.

In seguito all’evento, ampio spazio verrà riservato alle vostre domande e ai vostri chiarimenti.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare la nostra Vicepresidente Seminari & Conferenze all’indirizzo e-mail vpsc@elsamore.org.

admin

Local Essay Competition

Siete pronti a mettervi in gioco?

Oggi, in occasione dello Human Rights Day , ELSA Bologna​ ed ELSA Modena e Reggio Emilia​ hanno quello che fa per voi: Local Essay Competition con a tema l’Accesso alla Giustizia, un evento che si iscrive nell’ambito dell’ELSA Day.
Metti alla prova la tua creatività e le tue capacità di scrittura e redigi un saggio sul tema, seguendo la TRACCIA da scaricare al link seguente:

TRACCIA ESSAY

Cosa aspetti a confrontarti con il nostro Collegio Giudicante?
Potresti vincere fantastici premi come:
– Uno stage e una Pubblicazione sul Portale giuridico Filodiritto
– Una pubblicazione sulla Rivista MeltingPot
– Un Tirocinio presso Avvocato di Strada Onlus

Scarica il Regolamento e scopri come partecipare!
REGOLAMENTO

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte oggi e chiuderanno il 14 Febbraio 2018.
Iscriviti subito all’indirizzo:
–> essay.morebologna@it.elsa.org
NB: l’evento è riservato SOLO ai Soci ELSA.

Per info contattaci sulla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo
–> essay.morebologna@it.elsa.org

admin

ELSA Day 2017

ELSA MORE, in occasione della sesta edizione dell’ELSA Day, il 29 novembre 2017 è lieta di invitarvi al nostro incontro dal titolo “Accesso alla Giustizia. Il richiedente asilo e il ruolo del giurista nei centri di accoglienza”.

Dal 2013 l’ELSA Day è una ricorrenza a cadenza annuale che permette a tutte le sezioni europee di organizzare incontri ed eventi per confrontarsi sul tema dei diritti umani, occasioni di riflessione sugli standard di protezione introdotti in questo campo dalla legislazione europea e dalle convenzioni internazionali, e sui loro possibili margini di miglioramento.
L’argomento di questa sesta edizione è Access to Justice Beyond Borders.

Il nostro incontro avrà luogo mercoledì 29 novembre, a partire dalle ore 10, in Aula S, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UNIMORE, in centro a Modena, e sarà strutturato in due fasi.

Nella prima fase dell’evento, più propriamente incentrata sui modi di accesso alla giustizia a livello nazionale ed europeo, prenderanno parola:
– dottoressa Francesca Masellis, diplomata presso la scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’UNIMORE, avvocato del Foro di Modena, dottoranda in diritto internazionale con un progetto di ricerca dal titolo “Il principio di non refoulement e sua applicabilità extraterritoriale nei flussi migratori via mare”, che si occuperà di esporre i modi di accesso alla giustizia a livello europeo, con particolare attenzione alla figura del richiedente asilo.
– Dottoressa Giulia Travain, al terzo anno di dottorato presso l’UNIMORE, che svolge un’intensa attività di consulenza legale per rifugiati politici, e che invece esporrà l’accesso alla giustizia presso le corti giurisdizionali nazionali, sempre con un approfondimento specifico sulla figura del richiedente asilo.

Seguirà un Colloquio di Orientamento Professionale sul ruolo nei centri di accoglienza, in particolare interverranno:
– dottoressa Rachele Cocciolito, consulente legale presso i centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo della Prefettura di Roma, che parlerà del suo lavoro di consulente legale e della sua esperienza professionale.
– Francesca Pecorari, avvocato del foro di Modena e membro e fondatore della sede modenese di Avvocato di Strada, presenterà l’associazione, e parlerà di casi pratici con cui si è trovata a confrontarsi nel corso della sua esperienza lavorativa.

#staytuned #solocosebelle #ELSADay #ELSAModenaeReggioEmilia

admin
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy | Accetta