• secgen@elsamore.org

Category ArchiveSenza categoria

Summer Gala

E’ con grande piacere che ELSA Modena e Reggio Emilia vi invia al

Summer Gala

Che si terrà sabato 23 giugno 2018, a tema “A Touch of Red”.

La serata chiuderà in grande stile la Summer ELSA Law School on Food Law da noi organizzata quest’anno: una settimana di seminari in lingua inglese incentrati sul Diritto Alimentare, che coinvolgeranno professori e professionisti tra i più aggiornati ed esperti del settore, e che saranno rivolti a studenti e giovani laureati provenienti da tutta Europa.

L’evento dunque sarà un’imperdibile occasione per conoscere e salutare i partecipanti alla SELS on Food Law, oltre che per festeggiare a ritmo di musica e brindisi la chiusura dell’anno sociale e l’inizio dell’estate! 

Il Summer Gala si terrà presso il ristorante Da Camillo, in via Panaria Est 236, località Camposanto; una splendida location inserita nella tiepida e profumata campagna modenese vicino all’argine del Panaro, che potrà offrire ai partecipanti anche una piscina attrezzata.

Il menù della serata includerà:

– Primi

– Secondo con contorni

– Dolci e caffè

– Vini del territorio a volontà

Inoltre, il nostro sponsor della casa produttrice Casoni, specializzata nella produzione e commercializzazione di liquori dal 1814, ci delizierà con i suoi cocktail.

Infine, il ricevimento si concluderà sulla pista da ballo grazie al DJ set messo a disposizione dal ristorante!

Il prezzo complessivo dell’evento è di 50 euro; è incluso il servizio transfer che partirà dalla Stazione dei treni di Modena alle 19.30 e porterà i partecipanti del Summer Gala direttamente al ristorante. Per partecipare è necessario aver compilato entro il 27 maggio 2018 il Google Form che potrete trovare al seguente link https://goo.gl/forms/koZ9ONSDL4g3iRLH2 nonché, entro lo stesso termine aver effettuato il bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

Associazione ELSA MORE 

IBAN: IT80H0707212901000000401995

Affrettatevi, i posti sono limitati!

 

Incontro con Caterina Chinnici

ELSA Modena e Reggio Emilia è lieta ed orgogliosa di invitarvi a l’Incontro con Caterina Chinnici, tra i sentieri della giustizia e dell’impegno civico.

L’incontro avrà luogo il 13 aprile a partire dalle ore 17.30, presso l’aula C del Dipartimento di Giurisprudenza di via San Geminiano 3, in centro a Modena.

L’evento sarà una fantastica occasione di confrontocon Caterina Chinnici, giudice, europarlamentare, già a capo del Dipartimento per la giustizia minorile e figlia del giudice Rocco Chinnici, l’ideatore del pool antimafia di Falcone e Borsellino.


L’incontro sarà introdotto dai saluti del prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e di Giulia Pavan, Presidente di ELSA Modena e Reggio Emilia e sarà condotto dal giornalista Pierluigi Senatore, direttore di Radio Bruno.
Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni, non esitate a contattare la nostra Presidente Giulia Pavan all’indirizzo mail: president.more@it.elsa.org

Call for Directors

Vuoi Arricchire il tuo Curriculum? Realizzare progetti in collaborazione con il resto del Direttivo? Accrescere la tua esperienza universitaria?
Ti annunciamo che è ufficialmente aperta la seconda Call for Directors di ELSA MORE per l’anno sociale 2017/2018!

Da oggi, 26 febbraio, fino al 18 marzo 2018 avrete l’opportunità di candidarvi come Director per l’area di ELSA che più vi interessa e iniziare a collaborare con il Consiglio Direttivo!

Scegliete la vostra area preferita tra:
– Segreteria
– Tesoreria
– Marketing
– Attività Accademiche
– Seminari e Conferenze
– STEP

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattare il nostro Segretiario Generale all’indirizzo e-mail secgen@elsamore.org.

Call for Directors

Vi annunciamo che è ufficialmente aperta la prima Call for Directors di ELSA MORE per l’anno sociale 2017/2018.
Dal 3 ottobre fino al 18 ottobre 2017 avrete l’opportunità di candidarvi come Director per l’area di ELSA che più vi interessa e iniziare a collaborare con il Consiglio Direttivo!

CHI SONO I DIRECTOR?

I Director sono dei collaboratori che vengono nominati dal Consiglio Direttivo Locale per affiancare e aiutare un membro del Consiglio Direttivo stesso nello svolgimento delle attività associative.
Dopo essere stato nominato Director, il soggetto interessato inizia a collaborare con il responsabile dell’area stessa svolgendo, sotto la sua supervisione e il suo coordinamento, compiti stabiliti e decisi sulla base delle capacità individuali, fungendo da supporto anche per tutti gli altri membri del Consiglio.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ESSERE UN DIRECTOR?

Tra di essi, concorrere all’organizzazione di eventi di portata e risonanza potenzialmente non solo locale e universitaria, entrare a far parte di un grande Network attivo e consolidato a livello nazionale, venendo a contatto con altri Director e Officer da tutta Italia, e vivendo esperienze che possono realmente cambiare e arricchire la propria vita di studente universitario.
Attraverso ELSA si intraprende un cammino di crescita personale, e si ha la possibilità di sviluppare capacità lavorative di problem solving e teamwork, maturando anche da un punto di vista professionale.
Una fantastica opportunità di arricchire il proprio Curriculum Vitae!

COME CANDIDARSI?

Potete leggere la descrizione delle aree in cui è suddivisa ELSA qui allegata: Descrizione aree ELSA MORE per iniziare a farvi una idea verso quale ambito indirizzarvi.
Da oggi avete l’opportunità di candidarvi per la Directorship della vostra area preferita tra:

SEGRETERIA
TESORERIA
MARKETING
ATTIVITA’ ACCADEMICHE
SEMINARI E CONFERENZE
STEP (Student Trainee Exchange Programme)

Per candidarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo secgen@elsamore.org, contenente i propri dati, la directorship desiderata e una lettera motivazionale. I Director saranno nominati dal Consiglio Direttivo di ELSA MORE in seguito all’esame delle candidature, e resteranno in carica fino al 31 luglio 2018.

Per i soci interessati ad entrare più in profondità nel mondo ELSiano, si segnala che per tutto il mese di ottobre c’è la possibilità di applicare per poter partecipare alla LVIII Assemblea Nazionale di ELSA Italia, che si terrà a Salerno, dal 16 al 19 novembre; evento fondamentale per la vita della nostra associazione, l’Assemblea Nazionale vede riuniti tutti gli Officer e i Director della Penisola per un importante opera di formazione individuale e di revisione delle fonti nazionali, senza ovviamente tralasciare momenti di divertimento e socializzazione. Non lasciatevi sfuggire questa occasione!

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattare il nostro Segretario Generale sempre all’indirizzo e-mail secgen@elsamore.org.

Comitato Scientifico II Premio di Laurea ELSA MORE

Vi informiamo che le iscrizioni al Bando del “II Premio di Laurea ELSA MORE” si sono chiuse il 31 Luglio 2017.

Successivamente si è insediato il Comitato Scientifico per la valutazione degli elaborati composto da:

Elio Tavilla, Presidente del Comitato Scientifico e Docente ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno e di Storia del Diritto moderno e contemporaneo presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Tiziano Panini, Avvocato del Foro di Modena.
Stefania Pellegrini, Docente di Sociologia del Diritto presso l’Università di Bologna.
Simone Franzoni, avvocato del Foro di Reggio Emilia.
Giovanna Laura de Fazio, Docente di Criminologia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione.

DLA PIPER – BREAK INTO LAW

Con grande piacere comunichiamo la riedizione del progetto ‘Break into law’ curato in questi due anni da ELSA Italia insieme al nostro partner DLA Piper.
Innovation and Technology Employability and skills training” sono gli argomenti della giornata di seminari e workshops interattivi che si terranno venerdì 24 febbraio p.v. presso la sede di Milano (Via della Posta n. 7, delle immediate adiacenze di Piazza Affari) di una delle più importanti law firms europee, da sempre attenta alla formazione dei giovani giuristi e per questo sostenitrice di ELSA a tutti i livelli.
Per partecipare alla giornata occorrerà compilare il modulo che troverete a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgN626vRARI8jiZxSslqSZ29Qd_KriDg3pQSfxbI4LLURGCg/viewform?c=0&w=1
 e versare la quota di partecipazione di 20,00 (venti) euro brevi manu in sede di evento.
 
Le iscrizioni chiuderanno giovedì 23 febbraio alle ore 20:00 fermo restando il numero massimo (80), superato il quale si procederà secondo criterio cronologico di iscrizione.
 Ha già confermato la sua presenza Amazon e, siamo in attesa di una conferma da parte di Vodafone. 
DLA Piper ed ELSA Italia forniranno un attestato di partecipazione.
Break into law 2017-1

 

LEGAL WRITING COURSE

ELSA MORE LEGAL WRITING COURSE!

legal nuovo
Un evento organizzato in collaborazione con Dipartimento di Giurisprudenza, con l’ obiettivo di incrementare la formazione degli studenti creando
un percorso parallelo alla didattica universitaria con un approccio meno seminariale e più pratico.

Questo progetto consiste in un corso di scrittura legale, di 12 ore suddivise in cinque incontri,con l’obiettivo di permettere agli studenti di

familiarizzare con quelle che saranno le prove di accesso alla professione forense.

Il corso sarà costituito da

– redazione guidata di un parere di diritto civile;

– redazione guidata di un parere di diritto penale;

– redazione guidata di un atto di diritto civile;

– redazione guidata di un atto di diritto penale

– redazione guidata di un atto di diritto amministrativo.

Gli studenti proveranno poi a mettere in pratica le skills ottenute nei cinque incontri, che saranno tenuti da professionisti ed esperti di settore. 

PROGRAMMA 

23 Febbraio 2017 

Redazione guidata di un Parere Civile 

h 15:30-17:30 presso l’aula Q

Dott.ssa Federica Tinti 

27 febbraio 2017 

Redazione guidata di un Parere Penale 

h 15:00-17:30 presso l’aula R

Dott. Ludovico Bin

07 marzo 2017 

Redazione guidata di un Atto di Diritto Civile 

h 15:00-17:30 presso l‘Aula C

Avv. Annalisa Padoa 

15 marzo 2017 

Redazione guidata di un Atto di Diritto Penale 

h 14:00-16:30 presso l’aula A 

Avv. Guido Sola

20 marzo 2017 

Redazione guidata di un Atto di Diritto Amministrativo 

h 15:00-17:30 presso l’aula R

Avv. Roberto Calzoni 

Per i soli studenti della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che avranno frequentato almeno l’80% de corso sarà garantito

l’accreditamento di 1 CFU.

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail all’indirizzo mail: secgen@elsamore.org.

Deadline: 22 Febbraio 2017

Per maggiori informazioni contattate la responsabile d’area, Costanza Lugli, all’indirizzo mail: vpaa@elsamore.org 
Posti limitati!!!Affrettatevi!!

VERSO IL REFERENDUM COSTITUZIONALE: Le ragioni a confronto

ELSA MORE e l’Associazione Culturale “La Piazza” sono lieti di invitarvi alla conferenza:

Verso il Referendum Costituzionale: Le ragioni a confronto.”
conferenza-referendum-19-novembre
Un’evento ideato con il fine di chiarire le idee, a poche settimane dal Referendum che ci vede protagonisti.
Introdurrà la conferenza il Prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 
Saranno invece relatori dell’evento:
-Prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

-Prof Andrea Morrone; Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università “Alma Mater Studiorum” degli Studi di Bologna.

Modera Adriano Arati , Giornalista presso la “Gazzetta” di Reggio Emilia.

Sabato 19 Novembre 2016, alle ore 16:30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via San Geminiano 3, Modena.

Per qualsiasi informazione potete contattare Tania Tenuzzo, all’indirizzo mail presidente@elsamore.org.

CALL FOR DELEGATION

Carissimi soci,
ELSA MORE è lieta di annunciarvi l’apertura della nuova Call for Delegations lanciata da ELSA International, opportunità unica di vivere all’estero e di rappresentare ELSA partecipando ai lavori delle maggiori organizzazioni internazionali.
ELSA International offre nuove possibilità di essere parte delle Delegazioni ELSiane presso il Word Forum for Democracy 2016  (organizzato a Strasburgo dal Consiglio d’Europa per il quale sono coperti vitto, alloggio e in parte il trasporto), l’ INTA, l’ ICC, l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO), l’ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), la Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (UNCITRAL) e diversi organismi delle Nazioni Unite per i diritti umani e presso L’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UN OHCHR).
 In fondo alla lista troverete inoltre una ulteriore opportunità per partecipare al Public Forum del WTO in Geneva, Switzerland che si terrà dal 27 al 29 Settembre.
Di seguito vi riportiamo le calls aperte per le quali i vostri soci possono presentare domanda di partecipazione (cd. Application form) entro determinate scadenze (cd. Deadlines).
•World Forum for Democracy 2016
World Forum for Democracy 2016
Council of Europe Strasbourg, 7th – 9th November 2016
INTA
Digital World Conference: Navigating the Digital Yellow Brick Road
1st – 2nd December 2016, Brussels
•UNCITRAL
Working Group IV: Electronic Commerce, 54th Session
31st October – 4th November 2016, Vienna
ICC
Assembly of State Parties to the Rome Statute (ASP), 15th Session
16th – 24th November 2016, The Hague
UNODC
Conference of the Parties to the United Nations Convention against Transnational Organized Crime (CTOC), 8th Session
17th – 21st October 2016, Vienna
UN OHCHR
Human Rights Committee (CCPR), 118th Session, 1st Week
17th – 21st October 2016, Geneva
Human Rights Committee (CCPR), 118th Session, 2nd Week
24th – 28th October 2016, Geneva
WIPO
Intergovernmental Committee on Intellectual Property and Genetic Resources, Traditional Knowledge and Folklore (32nd session), 1st Week
24th November – 27th November 2016, Geneva
Intergovernmental Committee on Intellectual Property and Genetic Resources, Traditional Knowledge and Folklore (32nd session), 2nd Week
28th November – 2nd December 2016, Geneva
International Seminar on the Role of Pro-Bono in Facilitating Access to the Patent System
17th October 2016, Geneva.
Come precedentemente annunciato, il World Trade Organization offre ai soci ELSA una ulteriore possibilità (esterna alle delegations) di partecipare all’annuale PUBLIC FORUM che si terrà a Geneva, Switzerland fra il 27 e il 29 Settembre. Il tema del Forum sarà l’ “INCLUSIVE TRADE”: la Conferenza è aperta a tutti e non sono previste fee di partecipazione. Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi (entro il 18 Settembre) è possibile cliccare sul seguente linkhttps://www.wto.org/english/forums_e/public_forum16_e/public_forum16_e.htm#programme
COME APPLICARE?
Si possono trovare ulteriori informazioni per quanto riguarda le sessioni, così come la procedura da seguire per applicare e moduli on-line al seguente link: http://delegations.elsa.org/open-calls/. 
Il termine ultimo per applicare sono le 23.59 del 18 Settembre 2016. Le applications inviate dopo la deadline non saranno tenute in considerazione.
Per l’application è richiesta la compilazione di una Motivation Letter di massimo 500 parole, scritta interamente in inglese.

In aggiunta a ciò, chiediamo gentilmente a tutti i candidati interessati di dare un’occhiata ai criteri di selezione. Inoltre sottolineamo che alcune di queste date potrebbero essere soggette a variazione prima della decorrenza della deadline per l’iscrizione.

Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione non esitate a contattarci alla mail: vpsc@elsamore.org

II NATIONAL NEGOTIATION COMPETITION

Carissimi Soci,

Con piacere ELSA MORE presenta la II National Negotiation Competition  di ELSA ITALIA ed ELSA SIENA, la simulazione di negoziazione assistita nella quale squadre di studenti e neolaureati si sfideranno su un caso pratico-fittizio per addivenire ad un accordo stragiudiziale dinanzi al Collegio Giudicante composto da docenti universitari e professionisti del diritto.

Dopo il grande successo dell’anno scorso con il lancio della prima edizione a Bologna, ELSA Italia ripropone l’unica simulazione di questo genere di tutto il Paese!

Come ogni evento di ELSA Italia, sarà una Sezione locale ad ospitare la manifestazione e quest’anno è stata designata ELSA Siena, che ha deciso di festeggiare il decimo anniversario dalla costituzione invitando tutti i soci nella meravigliosa città del Palio, il cui centro storico è patrimonio UNESCO.

La competizione si svolgerà da g

iovedì 10 a domenica 13 novembre 2016 e si strutturerà in due fasi:

    • una fase scritta, consistente nella redazione di una bozza di accordo ante litem, soluzione ideale della controversia sulla base delle informazioni riservate e degli obiettivi strategici delle parti indicati nel caso

;

  • una fase orale, cui farà da cornice la splendida città di Siena, nella quale le squadre metteranno alla prova le proprie capacità di negoziazione, interpretando le parti in causa nel tentativo di “strappare” l’accordo più vantaggioso.

La partecipazione alla NNC aperta a squadre composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 studenti o laureati in giurisprudenza da non più di un anno

, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni locali di ELSA Italia.

Il caso della presente edizione verte sul mancato pagamento di un credito derivante da un contratto di compravendita, avente ad oggetto la carrozzeria e gli interni di diversi autobus, stipulato tra la società Cristoforo Colombo L.D.A. e la società Eurotour s.p.a. in liquidazione. Quest’ultima, sull’orlo del fallimento, ha problemi di solvenza e cerca un accordo per evitare il pagamento integrale del proprio debito. Al contrario, la Cristoforo Colombo ha interesse a recuperare lo spettante tramite un accordo transattivo al fine di scongiurare il concorso con gli altri creditori nell’eventuale procedura fallimentare.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 Ottobre! Cosa aspettate? Potrete così inserire nel vostro

curriculum vitae un’esperienza unica nel suo genere e dall’enorme valore, in un’epoca in cui l’avvocato è chiamato anzitutto a percorrere ipotesi transattive al fine di scongiurare le lungaggini e i costi dei processi.

Avrete, inoltre, l’opportunità di aggiudicarvi dei fantastici premi!

Infatti, alla Squadra giudicata Vincitrice per argomentazione ed eloquio sarà attribuito un premio in denaro di

500,00 euro, mentre al Miglior Oratore sarà offerto

uno stage formativo dal Coordinamento della Conciliazione Forense, che ha concesso il patrocinio all’evento.

Per tutte le informazioni potete visitare

il seguente link

www.elsa-italy.org/ii-national-negotiation-competition oppure scrivere all’indirizzo vpaa@elsa-italy.org

per la competizione o a nnc2016@elsasiena.it.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy | Accetta