II NATIONAL CONTRACT COMPETITION

La National Contract Competition (NCC) è una competizione di squadra tra studenti di Giurisprudenza, i quali simulano lo svolgimento di una negoziazione contrattuale, basandosi su un caso pratico-fittizio.

E’ divisa in due fasi: nella prima i partecipanti saranno chiamati a redigere due bozze contrattuali – una per parte – contenenti le argomentazioni delle due posizioni; nella seconda fase, quella dibattimentale, le squadre si affrontano esponendo le proprie ragioni secondo la scansione delle argomentazioni principali e delle repliche. Al termine delle fasi eliminatoria, semifinale e finale, la Giuria avrà il compito di proclamare la Squadra Vincitrice e il Miglior Oratore della Competizione.

La Competizione rappresenta una vera e propria sfida per chi desidera testare la propria preparazione universitaria e le rispettive abilità oratorie, in una sfida che li porterà a confrontarsi con altri studenti di Giurisprudenza provenienti da tutta Italia, al cospetto di una qualificata giuria.

La II National Contract Competition verrà ospitata dalla sezione di ELSA Ferrara e si terrà dal 20 al 23 Novembre 2014 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara.

Il caso, redatto dal comitato scientifico presieduto dal Prof. Giovanni De Cristofaro, ha per oggetto una questione di Diritto Civile che metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti, impegnandoli nella redazione delle bozze contrattuali di parte e nella ricerca degli orientamenti giurisprudenziali che hanno per oggetto la tematica.

Il Comitato Scientifico e Collegio Giudicante sarà composto da:

Prof. Giovanni De Cristofaro (Ordinario di Diritto Civile presso Università di Ferrara);

Prof. Giorgio Cian (Ordinario di Diritto Civile presso Università di Padova);

Prof.ssa Matilde Girolami (Professore associato di Diritto Privato Università di Padova)

Avv. Riccardo Villani (Avvocato presso il Foro di Ferrara –già Docente a contratto di Diritto Privato)

Notaio Francesco Leoni (Dottore di ricerca in diritto privato);

NCC-2014-web-723x1024

Qui di seguito la TIMELINE della competizione:

4 OTTOBRE: I deadline iscrizione individuale e versamento della fee di soggiorno

11 OTTOBRE: Deadline iscrizione squadre e versamento della fee di squadra

19 OTTOBRE: Invio richiesta chiarimenti al Comitato Scientifico

21 OTTOBRE: II deadline iscrizione individuale e versamento della fee di soggiorno

21 OTTOBRE: Consegna bozze contrattuali

21 NOVEMBRE: Inizio della fase dibattimentale

22 NOVEMBRE: Finale e proclamazione dei Vincitori.

Tutti i dettagli per la registrazione delle squadre e dei partecipanti, l’importo delle fee di partecipazione, i dettagli sul programma e sull’accomodation dei partecipanti verranno pubblicati a breve.