LMCC on Criminal Law

ELSA MORE è lieta di invitarvi alla:

Local Moot Court Competition on Criminal Law.

Coerentemente con lo spirito di ELSA, le Moot Court Competition, simulazioni processuali in questo caso di diritto penale, si pongono l’obbiettivo di colmare il divario tra la formazione accademica ed il mondo professionale, dando agli studenti l’opportunità di interpretare i rappresentanti delle parti processuali di una fittizia controversia proposta.
Ad ogni squadra sarà assegnata una delle parti di un processo penale (difensore o pubblico ministero). La LMCC on Criminal law si svolge in tre fasi:
1)In una prima fase le squadre verranno chiamate a redigere un atto, sotto forma di memoria processuale, e di inviarlo al collegio giudicante entro il 12 aprile.
2)In una seconda fase, ciascuna delle squadre dovrà svolgere un dibattimento eliminatorio davanti al collegio giudicante, sostenendo le proprie tesi e confutando quelle della squadra avversaria. Al termine di questa fase a ciascuna squadra verrà attribuito un punteggio dal collegio giudicante, basato sulla valutazione della memoria inviata nella prima fase, e sulla valutazione del dibattimento. 
3)Le due squadre che avranno totalizzato il punteggio più alto potranno accedere al dibattimento finale, al termine del quale verrà proclamata la squadra vincitrice della Local Moot Court Competition on Criminal Law, nonché il Miglior Oratore e un premio verrà assegnato anche alla miglior memoria.
Alla squadra vincitrice verrà assegnato un buono di 200 euro spendibili presso una libreria giuridica di Modena, mentre al Miglior Oratore e alla squadra che avrà redatto la miglior memoria verrà assegnato un buono di 50 euro sempre presso la medesima libreria.
I dibattimenti si terranno il 27 aprile all’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via dell’Università n. 4.
Sono ammesse a partecipare alla competizione al massimo 6 squadre, e ciascuna squadra potrà essere composta da un minimo di due ad un massimo di quattro partecipanti.
Per iscriversi è necessario compilare il google form che troverete al seguente link:https://goo.gl/forms/PARnTd6tv7bfTbWv1

Data ultima per iscriversi: 18 marzo 2017.

La partecipazione ad una MCC permette ai concorrenti di approfondire le conoscenze universitarie, fare esperienza concreta della professione forense, sviluppare abilità retoriche, acquisire capacità di teamworking nonchè di implementare il curriculum vitae in caso di vittoria. Partecipate numerosi!

Per partecipare alla LMCC on Criminal Law è consigliato avere conoscenze base di diritto penale.

Qui in allegato potete trovare il regolamento della competizione: REGOLAMENTO MOOT COURT COMPETITION (2)

Per qualsiasi dubbio o informazione contattate la nostra responsabile dell’area Attività Accademiche, Costanza Lugli, sempre all’indirizzo mail: vpaa@elsamore.org