ELSA Day 2017

ELSA MORE, in occasione della sesta edizione dell’ELSA Day, il 29 novembre 2017 è lieta di invitarvi al nostro incontro dal titolo “Accesso alla Giustizia. Il richiedente asilo e il ruolo del giurista nei centri di accoglienza”.

Dal 2013 l’ELSA Day è una ricorrenza a cadenza annuale che permette a tutte le sezioni europee di organizzare incontri ed eventi per confrontarsi sul tema dei diritti umani, occasioni di riflessione sugli standard di protezione introdotti in questo campo dalla legislazione europea e dalle convenzioni internazionali, e sui loro possibili margini di miglioramento.
L’argomento di questa sesta edizione è Access to Justice Beyond Borders.

Il nostro incontro avrà luogo mercoledì 29 novembre, a partire dalle ore 10, in Aula S, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UNIMORE, in centro a Modena, e sarà strutturato in due fasi.

Nella prima fase dell’evento, più propriamente incentrata sui modi di accesso alla giustizia a livello nazionale ed europeo, prenderanno parola:
– dottoressa Francesca Masellis, diplomata presso la scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’UNIMORE, avvocato del Foro di Modena, dottoranda in diritto internazionale con un progetto di ricerca dal titolo “Il principio di non refoulement e sua applicabilità extraterritoriale nei flussi migratori via mare”, che si occuperà di esporre i modi di accesso alla giustizia a livello europeo, con particolare attenzione alla figura del richiedente asilo.
– Dottoressa Giulia Travain, al terzo anno di dottorato presso l’UNIMORE, che svolge un’intensa attività di consulenza legale per rifugiati politici, e che invece esporrà l’accesso alla giustizia presso le corti giurisdizionali nazionali, sempre con un approfondimento specifico sulla figura del richiedente asilo.

Seguirà un Colloquio di Orientamento Professionale sul ruolo nei centri di accoglienza, in particolare interverranno:
– dottoressa Rachele Cocciolito, consulente legale presso i centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo della Prefettura di Roma, che parlerà del suo lavoro di consulente legale e della sua esperienza professionale.
– Francesca Pecorari, avvocato del foro di Modena e membro e fondatore della sede modenese di Avvocato di Strada, presenterà l’associazione, e parlerà di casi pratici con cui si è trovata a confrontarsi nel corso della sua esperienza lavorativa.

#staytuned #solocosebelle #ELSADay #ELSAModenaeReggioEmilia